Eventi di promozione alla lettura

"CHI BEN COMINCIA"

GIOCHI, LIBRI E TEATRINI PER UN INIZIO D’ANNO DA FAVOLA

Evento realizzato per il comune di Roma, Sistema bibliotecario comunale, Capodanno 2017

“Chi ben comincia ” è un evento coinvolgente a tutto tondo per le famiglie e per quanti si vogliono avvicinare al mondo fantastico delle letteratura per l’infanzia e non solo.

Il progetto si basa da un lato sulla messainscena di una serie di spettacoli con allestimenti di teatrini tradizionali e contemporanei che traggono spunto da alcuni testi importanti della letteratura.

Su una pedana si susseguiranno tra mattina e pomeriggio i seguenti spettacoli a cura della compagnia T.e.a.:

La Canzonetta di Orlando,

Da casa nasce cosa

Pulcinella melodioso

Sogno di una notte di mezz’estate

E dall’altro lato il progetto si basa sull’allestimento di un’area ludica, dove i partecipanti all’evento potranno con mano esperire degli elementi legati ai temi rappresentati negli spettacoli.

Con l’aiuto di quattro pannelli elaborati artigianalmente e in maniera artistica,  il pubblico verrà invitato a sperimentare  giochi e allestimenti ludici inerenti ai temi delle fiabe, dei cavalieri e di Pulcinella e dei personaggi di Whilliam Shakespeare.

Vicino ad ogni pannello poi verrà predisposta una postazione dove il pubblico potrà sfogliare dei libri appositamente scelti sui temi dei cavalieri, delle fiabe, sul lavoro di Luzzati-Pulcinella e su quello di William Shakespeare e delle letteratura fantastica legata a figure di elfi, fate e folletti.

Sulla pedana centrale, attorno alle postazioni di lettura, verrà invece impiantato un allestimento scenografico di grande bellezza artistica, sul tema della fiaba composto da teatrini di burattini e scene di spettacoli a tema fiabesco, al centro del quale un Narratore guida condurrà il pubblico, senza soluzione di continuità, alla scoperta dei segreti dei teatrini, dimostrando con brevi animazioni come rendere possibile la magia del teatro di figura.

Lungo il percorso del Ponte invece 10 figuranti tra acrobati, danzatori, giocolieri, attori e cantastorie inviteranno il pubblico a percorrere gli spazi allestiti e intratterranno i passanti con brevi performance. I temi dei costumi saranno affini ai personaggi che daranno vita poi agli spettacoli, quindi al mondo delle fiabe alle maschera di Pulcinella, a spiriti e folletti, creando un vorticoso susseguirsi di incontri e animazioni.

EVENTO REALIZZATO IL 1 GENNAIO 2017